This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Proiezione del film-documentario “1938-Diversi” in occasione della Giornata della Memoria

Date:

01/27/2022


Proiezione del film-documentario “1938-Diversi” in occasione della Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria dell’Olocausto, l’Ambasciata d’Italia a Sofia insieme all’Organizzazione degli Ebrei in Bulgaria “Shalom” e all’Istituto Italiano di Cultura a Sofia organizza la proiezione del film-documentario “1938-Diversi”, diretto da Giorgio Treves (2018), presso la Casa del Cinema.


“1938 - Diversi” vuole ripercorrere ciò che comportò per la popolazione, ebraica e non, l'attuazione delle leggi razziali in Italia e, in particolare, i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo. Il documentario illustra anche la forte componente del razzismo presente nel regime fascista fin dal suo inizio per tradursi poi nella militarizzazione del popolo italiano, nella conquista dell'Africa Orientale e infine nelle leggi antisemite e nell'alleanza con Hitler.


La proiezione del film è preceduta dagli interventi introduttivi dell’Ambasciatrice Giuseppina Zarra, del Presidente dell’Associazione Shalom, Dott. Alexander Oscar, e della Sindaca di Sofia, Yordanka Fandakova. Il film sarà seguito da un dibattito.

remembrance day 1


1331