This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Inaugurata la mostra di arte orafa dell’Atelier Percossi Papi dedicata al “Cammino Prezioso di Dante”.

Date:

11/19/2021


Inaugurata la mostra di arte orafa dell’Atelier Percossi Papi dedicata al “Cammino Prezioso di Dante”.

Е’ visitabile sul lato della Residenza dell’Ambasciata d’Italia a Sofia in via Parizh la mostra di arte orafa dell’Atelier Percossi Papi dedicata al “Cammino Prezioso di Dante”.

La mostra presenta fotografie del lavoro e di alcuni lavori dell’artista, disposte su cartelloni grandi, ed è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e dall’Ambasciata d’Italia, in vista dell’esposizione “Cammino Prezioso di Dante” - La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi, programmata per primavera 2022 a Sofia, in collaborazione assieme alla Galleria Nazionale presso la sede del Palazzo Reale.

In occasione del 700esimo della morte di Dante l’atelier Percossi Papi rende omaggio al Sommo Poeta illustrando il cammino dell’Alighieri nella Divina Commedia con gioielli e oggetti d’arte. La mostra è articolata in tre aree: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo spettatore è guidato nel suo “prezioso cammino” da emozionanti pannelli con grandi riproduzioni delle splendide incisioni di Gustave Dorè e vivacissimi dettagli dei gioielli esposti che evidenziano la manualità artigianale con cui sono stati realizzati.

Dal 1966 Diego Percossi Papi presenta le sue creazioni d’arte e i gioielli nell’atelier di via Sant’Eustachio a Roma, vicino al Pantheon, dove ha creato uno stile ed una scuola ben determinati e riconoscibili utilizzando materiali antichi e tecniche di smalto cloisonné.

 

6

pb190497


1316