This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Presentazione di proposte progettuali nell’ambito del concorso di idee “Active Young Citizens for Sustainable Development in CEI and AII Areas” per scuole superiori

Date:

02/08/2021


Presentazione di proposte progettuali nell’ambito del concorso di idee “Active Young Citizens for Sustainable Development in CEI and AII Areas” per scuole superiori

L’iniziativa “Active Young Citizens for Sustainable Development in CEI and AII Areas”, nata da una collaborazione congiunta tra l'Iniziativa Centro Europea e l'Iniziativa Adriatico-Ionica e cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è intesa a promuovere l’attivismo e la partecipazione delle giovani generazioni, premiando le migliori iniziative progettuali presentate da scuole superiori dei Paesi membri InCE e/o IAI, e ispirate all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla realizzazione dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’iniziativa offre attuazione concreta ad una delle priorità della Presidenza italiana InCE del 2019, contenuta anche nella Dichiarazione di Trieste adottata il 12 giugno 2019 dai Ministri degli Affari Esteri dell’InCE, che auspicava l’adozione di una “Agenda per i giovani” e la realizzazione di iniziative dedicate al loro coinvolgimento attivo nella cooperazione regionale.

L'obiettivo generale dell'iniziativa è sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori dei paesi CEI e AII sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sui suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) attraverso un processo di apprendimento e la partecipazione a questo bando.

Il bando mira a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Incoraggiare la comprensione dei principi e della struttura dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi SDGs.
  • Promuovere il ruolo dei cittadini giovani e attivi, come attori chiave per il raggiungimento degli SDGs nelle aree CEI e AII.
  • Stimolare l'elaborazione di idee progettuali basate sulla comunità e "a prova di SDG" attraverso la partecipazione al bando.

Se siete interessati al concorso, potete visitare la sezione del sito istituzionale InCE in cui si dà notizia del bando in lingua inglese.

Informazioni sulla domanda e le aree di interesse sono disponibili anche nel documento in lingua inglese.

Termine per presentazione delle proposte, il 31 marzo, 2021.

 

 


1220