This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il Presidente del Consiglio, prof. Giuseppe Conte, in visita ufficiale a Sofia

Date:

01/31/2020


Il Presidente del Consiglio, prof. Giuseppe Conte, in visita ufficiale a Sofia

Su invito del Primo Ministro bulgaro Boyko Borissov, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte, ha effettuato una visita ufficiale in Bulgaria. E’ stata l’occasione per un lungo e approfondito scambio fra i due premier che hanno esaminato numerosi temi riguardanti sia la politica internazionale che i rapporti bilaterali. Numerosi anche i dossier relativi alle politiche europee tra cui le questioni legate alle migrazioni, alle politiche energetiche, al quadro finanziario pluriennale dell’UE e alle sfide poste dai cambiamenti climatici, oltre, naturalmente, all'allargamento dell’Unione Europea nei Balcani Occidentali.
Sul piano bilaterale, a 140 anni dall'inizio dei rapporti diplomatici, nel riconoscere gli eccellenti rapporti economici e commerciali esistenti fra i due Paesi, è stata ribadita la volontà di sviluppare ulteriormente la nostra presenza in Bulgaria. Sul piano politico è stata confermata la volontà di rafforzare la collaborazione nei settori della giustizia, della lotta al crimine organizzato, della ricerca, dell’innovazione e della collaborazione scientifica.
Nel corso della visita il Presidente Conte ha anche incontrato in Ambasciata alcuni rappresentanti della Comunità italiana ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per il ruolo svolto e per i risultati ottenuti dalla nostra imprenditoria in Bulgaria. Un particolare ringraziamento è stato anche rivolto all'attività svolta dall'Ambasciata e da tutti i componenti del Sistema Italia per l’impegno profuso nella promozione dell’Italia e per i notevoli risultati ottenuti, vista la posizione di rilievo di cui gode ormai il nostro Paese in Bulgaria.


1088