This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Pubblicato il video relativo alla Basilicata che fa parte dello spettacolo "Viaggio in Italia"

Date:

12/18/2019


Pubblicato il video relativo alla Basilicata che fa parte dello spettacolo

E’ stato appena pubblicato il video relativo alla Basilicata, che fa parte dello spettacolo "Viaggio in Italia. Conoscere le Regioni italiane attraverso la musica tradizionale” di Stefano Baldi e Lorenzo Turchi Floris. Lo spettacolo è stato presentato nel febbraio 2019 in Bulgaria, a Sofia (Residenza dell’Ambasciatore d’Italia) e a Plovdiv (Museo Etnografico di Plovdiv).

Nel corso dello spettacolo l’Ambasciatore Stefano Baldi ha accompagnato il pubblico attraverso alcune regioni italiane, presentando le loro eccellenze artistiche e gastronomiche ed introducendo i bellissimi brani musicali tradizionali di ogni regione arrangiati ed eseguiti dal Maestro Lorenzo Turchi Floris con la splendida voce del tenore Carlos De Antonis. L’evento è stato ideato per far conoscere alcune delle Regioni italiane e territori tramite la loro musica popolare tradizionale riarrangiata in chiave classica per tenore e piano.

Il programma include una descrizione delle caratteristiche geografiche, economiche e linguistiche delle Regioni a cui si aggiunge l’ascolto di canzoni popolari tipiche di ciascun territorio. La varietà di piatti tipici, tesori artistici e temi musicali presenti in ogni regione mostra la diversità della storia e tradizione del territorio Italiano.

Tutte queste differenze rappresentano un chiaro segno di ricchezza della cultura italiana con un comune senso per la bellezza e lo stile. In particolare le canzoni sono presentate nei dialetti locali per riflettere lo spirito e la tradizione della regione.

 

 


1083