Този сайт използва бисквитки за по-добра информация. Продължавайки серфирането, приемате използването им ОК

Referendum costituzionale 20-21 settembre 2020

Дата:

20/07/2020


Referendum costituzionale 20-21 settembre 2020

 Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante "modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all'estero.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.

A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata italiana a Sofia, comunicando il prima possibile eventuali variazioni del proprio indirizzo di residenza in Bulgaria nonché del proprio numero di telefono fisso e cellulare non già precedentemente comunicati all’Ambasciata d’Italia a Sofia.

Per comunicare tali eventuali variazioni, la comunicazione deve preferibilmente essere fatta tramite il Portale Fast-it oppure può essere inviata per posta elettronica all’indirizzo e-mail consolare.sofia@esteri.it

---------

RESTITUZIONE DELLE BUSTE CONTENENTI LE SCHEDE VOTATE

Le schede votate dovranno pervenire all'Ambasciata d'Italia a Sofia nelle modalità illustrate all'interno del plico ENTRO E NON OLTRE le ore 16.00 di martedì 15 settembre 2020.

----------

MANCATA RICEZIONE DEL PLICO ELETTORALE

Sono stati spediti tutti i plichi elettorali per l'esercizio del voto da parte dei connazionali aventi diritto.

I connazionali che non avessero ancora ricevuto il plico elettorale sono pregati di contattare appena possibile l'Ufficio Consolare (consolare.sofia@esteri.it) per concordare il ritiro del plico in Ambasciata o l'eventuale reinoltro al domicilio a mezzo posta.

Scarica qui il MODULO DI RICHIESTA DEL DUPLICATO, che dovrà essere presentato insieme a copia del documento di identità del richiendente.

----------

VOTO IN ITALIA PER CITTADINI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)

E’ necessario presentare al Consolato, tassativamente entro il 28 luglio 2020, domanda di opzione per il voto in Italia.

Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione, ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare dall’estero per corrispondenza.

Per ogni informazione vedere l'apposito APPROFONDIMENTO.

----------

VOTO ALL'ESTERO PER CITTADINI RESIDENTI IN ITALIA

Le persone residenti in Italia che si trovano all’estero per un periodo – nel quale sono compresi il 20 e il 21 settembre – di almeno tre mesi per motivi di studio, lavoro o cure mediche possono chiedere di votare per corrispondenza.

Per farlo devono presentare domanda di opzione per il voto all’estero direttamente al proprio Comune italiano di residenza.

L’opzione (esercitabile tramite questo modulo o in carta libera) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato tassativamente entro il 19 agosto 2020.

Le domande presentate dopo tale data non potranno essere prese in considerazione ma l’interessato conserverà ovviamente il diritto di votare in Italia nel proprio seggio abituale.

Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero, e la richiesta può essere revocata entro lo stesso termine del 19 agosto 2020.

Per maggiori informazioni vedere l'apposito APPROFONDIMENTO

----------

CONTATTI DELLO SPORTELLO CONSOLARE

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Sofia è raggiungibile ai seguenti recapiti:

E-mail: consolare.sofia@esteri.it
Tel.: +359 (0) 2 9217300
Fax: +359 (0) 2 9803717

Si segnala che a causa della diffusione dell'infezione COVID-19 in Bulgaria, il pubblico può al momento accedere allo Sportello Consolare solo su appuntamento o per situazioni di urgenza/emergenza.

Maggiori informazioni sul funzionamento, gli orari e le modalità di accesso alla Cancelleria Consolare.

----------

- APPROFONDIMENTO: FAQ SU REFERENDUM E VOTO ALL'ESTERO E IN ITALIA

- APPROFONDIMENTO: BROCHURE INFORMATIVA

- APPROFONDIMENTO: OPZIONE PER VOTARE IN ITALIA (SCADENZA 28 LUGLIO 2020)

- APPROFONDIMENTO: OPZIONE PER VOTARE ALL'ESTERO (SCADENZA 19 AGOSTO 2020)

 


1150